Quaresima: il “Tempo Favorevole”

Con il Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima. È il «tempo forte» che prepara alla Pasqua, culmine dell’Anno liturgico e della vita di ogni cristiano. Come dice san Paolo, è «il momento favorevole» per compiere «un cammino di vera conversione» così da «affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male», si legge nell’orazione colletta all’inizio della Messa del Mercoledì delle Ceneri. Questo itinerario di quaranta giorni che conduce al Triduo pasquale, memoria della passione, morte e risurrezione del Signore.

La quaresima è sempre stata una stagione importante nella vita dei fedeli in tutta la storia del cristianesimo, ma in un’epoca consumistica come la nostra acquisisce maggior importanza proprio per contrastare una delle illusioni di cui il nostro tempo si nutre: l’illusione cioè che comprando, mangiando, bevendo, accumulando beni possiamo acquisire vita piena e felicità illimitata. Per quanto possa sembrare inattuale, la quaresima è in realtà è attualissima ed è periodo di grazia: ogni fedele può pregare affinché questo periodo costituisca una conversione continua per tutti i fratelli.

E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione. È il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare.
Come aiuto in questo percorso quaresimale la nostra parrocchia propone alcuni momenti di preparazione:

 

MERCOLEDÌ DELLE CENERI SANTE MESSE:
ORE 8,00; 10,00; 18,00; 21,00

 

RITIRO SPIRITUALE:
SABATO 7 MARZO, ORE 9,00-12,45 PRESSO IL BORGO DON BOSCO

 

OGNI GIORNO:
LODI MATTUTINE: ORE 6,30 (SALA DON ALDO); ORE 7,45
VESPRI: ORE 17,45 – ORE 19,00 (CAPPELLINA)

 

TUTTI I MARTEDÌ:
ESERCIZI SPIRITUALI ORE 19,30- 20,15
(Contemplazione della Passione del Signore secondo Matteo)

 

TUTTI I VENERDÌ:
VIA CRUCIS ORE 17,00
ADORAZIONE DELLA CROCE: ORE 20,30-22,00

 

Scarica QUI la locandina

 

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.