Corso di studi biblici

Per chi non mi conosce mi chiamo Alessandro e attraverso questa mia breve e sintetica presentazione la nostra parrocchia mi permette di far sapere a tutti l’esistenza di un percorso di studi della Parola di Dio, un percorso di studi biblici assolutamente gratuito iniziato nel 2014 e che continua ininterrottamente da allora sempre con incontri settimanali.
Perché è nata l’esigenza di questo corso? Perché si condivide una fortissima passione per la conoscenza della nostra Bibbia, della quale c’è notoriamente pochissima e superficiale conoscenza. Un percorso di studi che inizialmente si poteva frequentare in presenza in parrocchia poi dal 2020 si è spostato con incontri online da casa permettendo così di dare accesso anche a persone che abitano lontano da Roma, accedendovi via internet con i normali computer e telefoni cellulari.
Questa nostra Bibbia è appassionante per chi è alla ricerca dei suoi valori profondi, motivo per cui ha fatto nascere spontaneamente questo percorso di formazione permanente, nel senso che per comprendere in profondità la Bibbia per i partecipanti al corso ha significato guardare oltre le traduzioni moderne, in quanto serve di riprendere la conoscenza sia dell’ebraico sia del greco antico, e tornare alle origini della sua redazione, alle parole che custodiscono significati che il tempo ha nascosto alla nostra moderna comprensione.
Questo studio, perciò, non è di tipo scolastico dove si apprende qualche novità ma emotivamente non sì è coinvolti, al contrario è un viaggio che si fa tutti insieme alla scoperta dei meravigliosi ed incredibili tesori che la nostra Bibbia abilmente nasconde ad una sua superficiale lettura. Il percorso di studi infatti consente a tutti i partecipanti di condividere riflessioni, osservazioni e domande per esaminare ogni dubbio che possa emergere dallo studio, in quanto per ogni esigenza di approfondimento non ci sono limiti di tempo.
Certamente in tanti possiamo dire che sappiamo di non sapere e che non abbiamo concretamente né tempo né modo di cambiare questa realtà dei fatti, ma con un piccolo sforzo questo percorso di studi biblici potrà dare qualche strumento in più per dare spazio al naturale desiderio di una conoscenza più profonda di quanto Dio ci mette a disposizione in questi testi da lui ispirati, testi che sono sorgente di illuminazione della nostra fede.
Questo invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che sentono di aver bisogno di saperne di più ma finora non hanno mai avuto occasione di poter partecipare senza spese a percorsi formativi di questo tipo. Quest’anno lo studio sarà principalmente indirizzato all’approfondimento del Libro di Rut, che praticamente è pressoché sconosciuto un po’ a tutti, ma che in verità è ricchissimo di incredibili ed intriganti dettagli che emergono studiando il testo in ebraico.
Se volete io sono a disposizione per tutte le informazioni che riguardano questo percorso formativo, come le sue tempistiche, gli argomenti e le metodologie usate per la redazione delle dispense create appositamente per essere condivise nello studio.

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È ASSOLUTAMENTE LIBERA E GRATUITA.

Per informazioni sul corso online si può contattare il referente Alessandro tramite l’applicazione di WhatsApp sul proprio cellulare al numero di telefono 3346011703, o chiedere informazioni direttamente in segreteria in parrocchia.

Di seguito è possibile scaricare il testo dei temi trattati nel Corso di Studi Biblici:

A questi link è possibile scaricare le registrazioni audio in mp3 relative ad alcuni temi trattati nel corso degli incontri: