Novena di Natale 2016

Da venerdì 16 dicembre nella nostra Parrocchia di S. Ireneo inizia alle ore 17.00 in Chiesa la Novena di Natale animata dai bambini della Prima Comunione.

 

Ogni grande evento che deve accadere necessita di una grande organizzazione e di una fervente attesa man mano che si avvicina il giorno fatidico.

Anche per noi cristiani questo periodo di Avvento è un periodo di attesa e di preparazione, perché con l’arrivo del Natale ci prepariamo a rivivere la discesa del Figlio di Dio, Gesù, in mezzo agli uomini per rendere visibile e palpabile l’essenza di Dio, per riscoprire il messaggio antico ma sempre nuovo e sempre più difficile da conservare e difendere in una generazione troppo presa da un materialismo galoppante. Per questo è importante per ogni cristiano fermarsi un attimo e mettersi in ascolto dell’evento che sta per accadere, preparare una degna accoglienza nel proprio cuore. a colui che porta la speranza della vita immortale. Conservare queste radici cristiane e poterle passare ai figli è una cosa stupenda, è la ragione di vita per cui siamo stati creati, quella di continuare l’opera creatrice di Dio perché tutti siano salvi.

Con l’arrivo del Natale la Chiesa intera non solo si prepara a rivivere la venuta di Gesù nel mondo, quale Verbo Incarnato, ma si prepara anche ad attendere il ritorno di Cristo, per dare compimento al Regno di Dio su questa terra.

Un esempio che fa parte della tradizione popolare della Chiesa è la Novena di Natale, che ci accompagna e ci prepara al Natale nei giorni che vanno dal 16 al 24 dicembre. Qual è la sua origine? Quale il suo senso?

La Novena del Santo Natale fu eseguita per la prima volta in una casa di missionari vincenziani di Torino nel Natale del 1720, nella chiesa dell’Immacolata che si trovava a fianco del Convitto Ecclesiastico che i missionari gestivano per la formazione del clero.

Fra i missionari maggiormente stimati del Convitto vi era il padre Carlo Antonio Vacchetta, che era “maestro di sacre cerimonie e prefetto della chiesa e del canto”. Amico e frequentatore della casa dei missionari era il beato Sebastiano Valfré.

Entrambi avevano una particolare pietà verso l’umanità di Gesù e ne propagavano la devozione invitando i fedeli a contemplare e ad adorare il mistero dell’Incarnazione e della Natività di Cristo. È in questo ambiente particolarmente attento a vivere liturgicamente il Mistero di Gesù, Verbo Incarnato, che fu scritta e per la prima volta eseguita in canto la Novena di Natale.

Grazie alle missioni popolari portate avanti dai vincenziani, la Novena fu diffusa in Piemonte, e da qui in tutta Italia. La diffusione fu facilitata dal fascino del suo canto e dalla semplicità della melodia.

“Il primo senso della Novena di Natale è di tipo allegorico, tale preghiera è infatti frutto della tradizione e ispirata al tempo in cui gli Apostoli pregarono incessantemente con Maria nel Cenacolo per tutti i nove giorni che separarono l’Ascensione di nostro Signore Gesù al cielo dalla discesa dello Spirito Santo durante la Pentecoste.”

E’ presente anche un senso mistagogico:

“[…] un gesto di affezione in cui la Chiesa si stringe a Maria per contemplare il mistero dell’Incarnazione del Verbo. Nove giorni di preghiera in partecipazione dei nove mesi che la Vergine Santa trascorse con Gesù in seno. Così, nell’esercizio della Novena, il cuore devoto si stringe a Cristo e rivive gli atti di fede e di amore di Maria, offrendosi al Dio già offerto che ogni giorno si fa più manifesto sino all’accecante gioia della Sua nascita.”

Segue poi il valore spirituale della Novena:

“un tempo di ringraziamento e di adorazione a quel Dio che si è fatto conoscibile e Salvatore d’ogni uomo, ma anche un tempo di invocazione e di preparazione affinché l’umanità non manchi di accogliere la Sua Misericordia.”

Quest’anno la Parrocchia propone ai giovani e ai genitori di vivere questo tempo di preparazione con l’ausilio di una novema preparata dalla Pontificie Opere Missionarie che grazie alla Parola, il Segno, l’Impegno e la Preghiera possono aiutarci a riscoprire il senso profondo che il Natale può avere nella nostra vita quotidiana.


Scarica QUI la novena di Natale preparata da missioitalia

 

 

 

(fonte: mogliemammepervocazione.com – missioitalia – cathopedia – Familia Christi)

 

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.