Meditazione per la Quaresima

Si è tenuto sabato 2 marzo il consueto ritiro spirituale di Quaresima. 

Nel suo Messaggio, Papa Francesco ricorda che la Quaresima “è tempo di conversione, tempo di libertà” perché “Dio non vuole sudditi, ma figli” e, citando il Libro dell’Esodo, sottolinea che la Parola di Dio si rivolge oggi personalmente a ciascuno di noi: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile».

In tal senso, il Santo Padre sottolinea che “è tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito”, perché l’amore di Dio e del prossimo è un unico amore.

Vogliamo ringraziare don Giuseppe De Virgilio che proprio con la Sua meditazione incentrata sul tema  Deserto e desiderio di Dio ci ha aiutato e ci aiuta a entrare in questo tempo di quaresima.

Per chi non ha potuto partecipare ricordiamo che sul canale YouTube della parrocchia è disponibile la registrazione dell’incontro, mentre a questo link è possibile scaricare la scheda della meditazione.

 

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.