S. Ireneo nominato Dottore della Chiesa

Sant’Ireneo nella chiesa dedicata al santo a Lione in Francia

È stato pubblicato il 21 gennaio il Decreto di Papa Francesco per il conferimento del titolo di Dottore della Chiesa a Sant’Ireneo di Lione. Il teologo del II secolo è ufficialmente Dottore della Chiesa con il titolo di Doctor unitatis.

 

Nelle motivazioni del decreto Papa Francesco si riferisce al nostro Patrono con queste parole:

“Sant’Ireneo di Lione, venuto dall’Oriente, ha esercitato il suo ministero episcopale in Occidente: egli è stato un ponte spirituale e teologico tra cristiani orientali e occidentali. Il suo nome, Ireneo, esprime quella pace che viene dal Signore e che riconcilia, reintegrando nell’unità. Per questi motivi, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, con la mia Autorità Apostolica lo dichiaro Dottore della Chiesa con il titolo di Doctor unitatis. La dottrina di così grande Maestro possa incoraggiare sempre più il cammino di tutti i discepoli del Signore verso la piena comunione”.

 

Sant’Ireneo sarà il 37esimo Santo ad essere riconosciuto dottore della Chiesa. Due le opere che ci rimangono del vescovo di Lione: i cinque libri “Contro le eresie” e l’“Esposizione della predicazione apostolica”, considerato il più antico catechismo della dottrina cristiana.

 

Ponte spirituale e ispiratore di pace

Nelle motivazioni che precedono la proclamazione Papa Francesco rimarca due aspetti della vita e dell’opera del santo che, “venuto dall’Oriente”, ha “esercitato il suo ministero episcopale in Occidente”:

Egli è stato un ponte spirituale e teologico tra cristiani orientali e occidentali. Il suo nome, Ireneo, esprime quella pace che viene dal Signore e che riconcilia, reintegrando nell’unità. La pace del Signore “non è una pace ‘negoziabile’, frutto di accordi per tutelare interessi, ma una pace che riconcilia, che reintegra nell’unità. Questa è la pace di Gesù”.

 

 

Per approfondire

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.