Don Concetto al “Diario di Papa Francesco” su TV2000

La puntata del “Diario di Papa Francesco”, andata in onda mercoledì 7 marzo su network televisivo TV2000, ha visto la presenza in studio del nostro parroco Don Concetto e del Parroco di San Luca Evangelista Don Romano De Angelis per parlare della catechesi che Papa Francesco ha tenuto nella stessa mattina sulla Preghiera Eucaristica nella Santa Messa.

Nell’udienza generale il Papa ha ricordato che “… la Preghiera eucaristica, che qualifica la celebrazione della Messa e ne costituisce il momento centrale, ordinato alla santa Comunione. Corrisponde a quanto Gesù stesso fece, a tavola con gli Apostoli nell’Ultima Cena, allorché «rese grazie» sul pane e poi sul calice del vino (cfr Mt 26,27; Mc 14,23; Lc, 22,17.19; 1 Cor 11,24): il suo ringraziamento rivive in ogni nostra Eucaristia, associandoci al suo sacrificio di salvezza.

E in questa solenne Preghiera – la Preghiera eucaristica è solenne – la Chiesa esprime ciò che essa compie quando celebra l’Eucaristia e il motivo per cui la celebra, ossia fare comunione con Cristo realmente presente nel pane e nel vino consacrati.

Dopo aver invitato il popolo a innalzare i cuori al Signore e a rendergli grazie, il sacerdote pronuncia la Preghiera ad alta voce, a nome di tutti i presenti, rivolgendosi al Padre per mezzo di Gesù Cristo nello Spirito Santo. «Il significato di questa Preghiera è che tutta l’assemblea dei fedeli si unisca con Cristo nel magnificare le grandi opere di Dio e nell’offrire il sacrificio» (Ordinamento Generale del Messale Romano, 78). E per unirsi deve capire. Per questo, la Chiesa ha voluto celebrare la Messa nella lingua che la gente capisce, affinché ciascuno possa unirsi a questa lode e a questa grande preghiera con il sacerdote. In verità, «il sacrificio di Cristo e il sacrificio dell’Eucaristia sono un unico sacrificio» (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1367).

 

A questo link è possibile vedere l’intera puntata:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=533&v=hOXeyYOwFLk

 

A questo link è possibile vedere il contributo di Don Concetto:
https://www.youtube.com/watch?v=Fu3LAvBjBQs

 

A questo link è possibile vedere l’Udienza Generale del 8 marzo 2018:
https://www.youtube.com/watch?v=v9beYegOev4

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.