5 marzo 2018 ore 19.30 – 2° incontro del ciclo “Abitare il mondo”

Lunedì 5 Marzo alle ore 19.30, nell’ambito del ciclo di incontri “Abitare il mondo con il pensiero di Cristo”, secondo appuntamento che avrà come tema “Natura o cultura: le sfide della teoria del gender

 

L’incontro sarà tenuto da Padre Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare e docente della Pontifica Università Gregoriana di Roma;  esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie.

 

Autore di numerosi testi che affrontano il tema della gestione dell’innovazione: internet e l’impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie.

 

Per chi volesse approfondire questi temi segnaliamo il sito del relatore dell’incontro:   https://www.paolobenanti.com/

 

Abitare il mondo con il pensiero di Cristo” vuole essere un percorso e un ciclo di incontri collocati nell’orizzonte del dialogo tra Vangelo e cultura, tra comunità cristiana e vita sociale. In tal senso il pensiero di Cristo non è mai “un dito puntato” contro qualcuno ma, mentre è rispettoso dell’opinione di ciascuna persona, smaschera e denuncia il pensiero menzognero che toglie la dignità e uccide la vita.

Questi incontri si propongono di essere uno spazio di dialogo sereno e costruttivo, nel rispetto di identità diverse che possono prendere la parola, e una occasione buona per superare il complesso di inferiorità” dei cristiani rispetto alla loro cultura, più volte evidenziato da Papa Francesco

La Chiesa deve venire a dialogo con mondo in cui si trova a vivere. La Chiesa si fa parola; la Chiesa si fa colloquio. (Beato Paolo VI)

 

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.