Alla scoperta della Bibbia. Corso di studi biblici

Nella nostra Parrocchia di Sant’Ireneo sono presenti due corsi di approfondimento delle Sacre Scritture che, argomento dopo argomento, vogliono suscitare un sempre maggior desiderio di conoscere, studiare, condividere e amare la Parola di Dio.

Fin dal primo incontro gli argomenti sono stati affrontati mirando ad un approfondimento di ogni dettaglio possibile, sia prendendo in esame vari brani biblici utili allo scopo, sia singoli brani, sia prendendo in considerazione singoli aspetti, sia concetti come parimenti singole parole. Evitare le banalità ci ha spinto ad andare sempre più in profondità utilizzando metodi di studio rigorosi ma allo stesso tempo al di fuori di qualunque schema classico di studio.

Ciò che ci anima come gruppo di studio è il desiderio di colmare il vuoto di conoscenza che sappiamo essere presente in ognuno di noi, non ci si sente soddisfatti di quello che sappiamo e vogliamo saperne sempre di più, la sete di Dio è inesauribile. Pur nella consapevolezza di avere umanamente dei limiti, l’esigenza è ormai talmente radicata in noi che consideriamo questi studi uno studio pressoché permanente.

Non essendo un corso scolastico ogni argomento è liberamente gestito utilizzando più incontri, ovvero tanti quanti ne necessitano a seconda dell’ampiezza e della difficoltà degli argomenti stessi, ed essendo aperto a tutti non necessità di conoscenze specifiche preliminari.

Per ogni argomento è disponibile una dispensa appositamente creata per seguire lo studio.

Il 1° corso si svolge, normalmente, ogni mercoledì dalle 18,30 alle 20,00.
Il 2° corso si svolge, normalmente, ogni giovedì dalle 20,30 alle 22,00.

Il periodo dei corsi va da Ottobre a Maggio.

I corsi saranno sospesi in presenza di eventi specifici, le feste di fine anno e per Pasqua.

Il 2° corso tratta gli stessi argomenti del 1° corso, tenendo presente che essendo stato avviato a distanza di tempo dal primo corso non è allineato con gli argomenti trattati nell’altro corso.

Inoltre, è disponibile sul sito l’elenco degli argomenti che finora sono stati studiati, come parimenti quelli già in corso di programmazione nei prossimi mesi.

 

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È ASSOLUTAMENTE LIBERA E GRATUITA.

Nella sezione   “Al Servizio –> Formazione”   è disponibile l’elenco dei temi trattati

Chiunque avesse necessità di ulteriori informazioni in merito può rivolgersi al parroco Don Tonino e al relatore del corso Alessandro Boniventi

 

Questa voce è stata pubblicata in Formazione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.