Ritiro Quaresima 2017

Si è svolto sabato 4 marzo il ritiro di preparazione alla Quaresima 2017 per gli operatori pastorali della nostra Parrocchia di Sant’Ireneo al quale anno partecipato circa 100 persone tra catechisti e parrocchiani.

La giornata è iniziata con una pregevole catechesi tenuta da Don Giovanni Deiana sulla figura del Profeta Osea per poi concludersi, dopo una breve pausa conviviale, con un tempo di Adorazione Eucaristica.

Il Parroco Don Tonino ha poi anticipato ai presenti che giovedì 30 marzo alle ore 19 in chiesa Don Giovanni Deiana terrà una Lectio magistralis sul tema “Come leggere la Scrittura” aperta a tutti.

Con piacere, infine, vogliamo segnalare due libri scritti da Don Giovanni Deiana come utile ausilio di riflessione in questo tempo di Quaresima.

Il primo libro si intitola “Fondamenti biblici per una spiritualità del Sacro Cuore alla luce dell’esperienza di Santa Caterina Volpicelli” edito dalla Pontificia Università Urbiniana nel quale l’autore si propone di fornire uno strumento di riflessione a tutti coloro che vogliono trasformare la “devozione” al Sacro Cuore, spesso malintesa e svalutata da atteggiamenti di comodo e pratiche obsolete, in qualcosa di attuale e sorgente di un’autentica e perenne spiritualità.

Il secondo libro si intitola “Introduzione alla Sacra Scrittura alla luce della «Dei verbum»” edito dalla Pontificia Università Urbiniana. La “Dei Verbum”, la costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione, è il documento del Vaticano II che contiene le idee guida per uno studio della Sacra Scrittura validamente inserito nel contesto di una formazione teologica generale.

 

A questi link è possibile il file audio della Lectio tenuta da Don Giovanni Deiana che per facilitarne l’ascolto è stata suddivisa in cinque parti:

Osea – Parte 1
Osea – Parte 2
Osea – Parte 3
Osea – Parte 4
Osea – Parte 5

 


Questa voce è stata pubblicata in Avvisi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.