Pellegrinaggio a Greccio

locandina-greccio_02

La Parrocchia di Sant’Ireneo organizza Domenica 11 Dicembre 2016 un pellegrinaggio al Santuario di Fonte Colombo e al Santuario di Greccio.

Il  Santuario Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari eretti da San Francesco nella Valle Santa Reatina, insieme al santuario di Fonte Colombo, al Santuario della Foresta e il Santuario di Poggio Bustone. Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana il Santuario é il luogo nel quale San Francesco nella notte del Natale del 1223, con l’aiuto di Messer Giovanni Velita signore di Greccio e previa autorizzazione pontificia, rappresentò con personaggi viventi la natività.

Il Convento-Santuario di Fonte Colombo si trova, quasi nascosto in un bosco di lecci, sui monti Sabini che orlano la conca di Rieti appena a Sud del capoluogo ed é, se non il più grande, il più importante dei Santuari francescani del reatino. Scriveva infatti un antico cronista: “qui dobbiamo salire scalzi perché questo luogo è veramente santo’; esso è stato definito ‘il Sinai Francescano”, perché qui il Santo mise a punto le sue ‘tavole’ cioè la Regola definitiva dell’Ordine Francescano.

Per conoscere il programma e i costi  è possibile scaricare la locandina del pellegrinaggio.

Le iscrizioni vanno fatte presso la Segreteria Parrocchiale negli orari di apertura.

Questa voce è stata pubblicata in Pellegrinaggi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.